Che cosa rende un ristorante sostenibile?

Marzo 22, 2023
Green
ristorante sostenibile

La filosofia green non è solo un trend del momento ma una scelta fondamentale per salvaguardare la salute del pianeta. Una tematica attuale che si fonde con l’enogastronomia e la ristorazione dando alla sostenibilità l’importanza di parametri ad hoc come la qualità del cibo e del servizio nella valutazione dei ristoranti di oggi.

Non a caso sono sempre di più i ristoratori che si impegnano ogni giorno per diventare sostenibili. Una missione che, dalla scelta dei prodotti locali e di stagione alla promozione di uno stile di vita green, riduce l’impatto ambientale rendendo la cucina più responsabile e sostenibile.

Una questione di priorità

La sostenibilità è il punto di partenza di chi si occupa di ristorazione. In un mondo afflitto dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento da plastica, è importante acquisire consapevolezza sulle scelte quotidiane che hanno un impatto significativo sull’ambiente

Tra queste incide la capacità di un ristorante sostenibile di ridurre gli sprechi di cibo puntando su ingredienti biologici e produttori locali che adottano pratiche agricole sostenibili. Un impegno che agisce sui prodotti, e di rimando sulla quantità di energia per trasportarli, e supporta l’economia locale.

La gestione dei rifiuti e dell’energia


Secondo l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) l’Italia ricicla il 72% dei rifiuti. Un dato che si scontra con l’inevitabile aumento dei rifiuti causato dalla fine dell’emergenza pandemica. Una realtà che molti ristoranti possono combattere riducendo l’utilizzo di prodotti usa e getta, optando per prodotti compostabili e ovviamente riciclando tutto il riciclabile in carta, plastica, vetro e alluminio.

Un altro aspetto fondamentale è la gestione dell’energia che porta sempre più ristoratori a scegliere pratiche energetiche sostenibili.4

Un impegno a lungo termine

Rendere un ristorante sostenibile significa, prima di tutto, assumersi un impegno a lungo termine per diffondere una maggiore attenzione all’ambiente: dalle piccole azioni quotidiane – come dare la possibilità ai clienti di portare a casa il cibo avanzato oppure offrire porzioni moderate – alla scelta di pratiche ecologiche in ogni aspetto del business.

Un comportamento responsabile che, conquistando sempre più persone, tutela noi e il pianeta.

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più