Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine

Aprile 21, 2023
Food&Drink

La storia del vino coincide con le origini dell’umanità. Un nettare celebrato da popolazioni antiche e divenuto simbolo di esplorazione e convivialità che, ancora oggi, ci regala un trionfo di aromi e sapori sospesi tra luoghi tanto lontani quanto uniti dal gusto globale del vino.

Non a caso da BroadWine, il ristorante che ama celebrare le origini dei prodotti che propone, è possibile degustare per il mese di aprile gli aromi straordinari dei vini della Sicilia, della Turchia e del Marocco: tre luoghi magici uniti da una storia di colonizzazioni e tradizioni enogastronomiche tutte da riscoprire.

vino

Una tradizione antica 

Non è un mistero che la gastronomia siciliana sia amata in tutto il mondo. Ma le sue delizie sono il frutto delle civiltà che hanno colonizzato la Sicilia influenzando la sua ricca tradizione culinaria: dai greci e i romani agli arabi, i fenici e i saraceni. Non a caso è lo stesso Diogene a definire i Megaresi con le parole “banchettano come se dovessero morir domani e invece costruiscono come se non dovessero morire mai”.

Un aforisma preso in prestito dai Greci per definire gli antichi abitanti che popolavano la città di Siracusa. Un concentrato di delizie raccontate nel corso dei secoli ed esportate in tutto il mondo. E così le antiche relazioni tra Italia, Turchia e Marocco hanno segnato la cultura, la poesia, l’arte e la gastronomia globale incidendo profondamente sul territorio e sulla cultura siciliana. 

broadwine

Un gusto senza tempo

La Sicilia vanta una tra le tradizioni vitivinicole più antiche d’Italia che sfocia in una lunga serie di vini che catturano al primo sorso: dall’ammaliante Zisola “Doppiozeta” e l’elegante Siccagno Occhipinti fino al succoso “Pietrarizzo” Tornatore e il fresco Ciuri Terrazze dell’Etna.

Ma come dimostrano le tradizioni antiche maturate nel tempo tra contaminazioni e colonizzazioni con la Turchia e il Marocco, sono altrettanto interessanti il rinfrescante DLC Narince (un vitigno autoctono, il Narince, originario della regione di Tokat, in Anatolia centrale) e il Domaine de la Zouina. Un trionfo di vini che consacra un gusto globale da scoprire e degustare nella magica cornice di BroadWine.

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Milano Design Week 2023: gli eventi da non perdere a Milano
Scopri di più