Perché i locali si tingono di green?

Agosto 8, 2022
Lifestyle

Perché i locali si tingono di green?

“Green” non è più solo un colore ma un modo di vivere. Un’attenzione quotidiana nei confronti del pianeta che sta spingendo sempre più locali in Italia a cavalcare l’onda della sostenibilità investendo su proposte biologiche, cultura del territorio, laboratori e spazi verdi per accogliere, conquistare e sorprendere turisti da tutto il mondo.

Una scelta fondamentale

Secondo l’Accordo di Parigi sul clima, la crescita della temperatura media globale deve essere tenuta al di sotto dei 2°C entro la fine del secolo se vogliamo limitare i danni dei cambiamenti climatici sul pianeta e sulle specie che lo popolano. Una situazione complessa che implica una serie di scelte individuali e sociali che coinvolgono anche il settore enogastronomico italiano:  sono sempre più numerosi i locali in Italia che fondono qualità e sostenibilità. Un match vincente che, dalle materie prime al servizio, ripensa in ottica sostenibile la proposta lunch/aperitif a livello ambientale e umano.

Un’offerta attenta all’ambiente

“Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.” L’aforisma di Andy Warhol sintetizza alla perfezione quello che dovrebbe essere l’impegno di tutti nel prendersi cura del pianeta. Un’attenzione ambientale che parte da ciò che ci è più vicino: il nostro territorio e la sua cultura attraverso la costituzione di incontri, laboratori e visite nelle scuole volte proprio ad approfondire lo stretto legame tra quotidianità, qualità e sostenibilità. 

Dall’attenta selezione delle materie prime all’applicazione dei principi zero waste e plastic free, i locali green offrono proposte che seguono il ritmo naturale delle stagioni tra ricette tipiche della tradizione, varianti gourmet e abbinamenti inusuali studiati per accompagnare ogni prodotto.

Una reputazione green

I green influencer hanno avuto un impatto straordinario sulla società mondiale rendendo finalmente “cool” l’idea di essere green. Una cura dell’ambiente che si estende a tutti quei locali che, dal menu ricco di prodotti e materie prime selezionate alla scelta di spazi, dettagli ed elementi botanici in grado di creare un’atmosfera verde, accrescono la consapevolezza di clienti e ristoratori. Non a caso sono tanti gli eventi sostenibili ideati con l’obiettivo di minimizzare l’impatto negativo, ridurre i costi in nome di un migliore uso dell’energia, valorizzare il territorio attraverso prodotti a chilometro zero e promuovere attività sostenibili. Una reputazione green che anima anche la Guida Michelin che valuta in quadrifogli l’attenzione ambientale di locali e chef. Tutto in ambienti raffinati, moderni e intellettuali dove provare emozioni per se stessi e insieme agli altri in nome del rispetto per la Terra che ci ospita.

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più