Milano: oltre la moda, l’enogastronomia

Agosto 8, 2022
Food&Drink

Milano: oltre la moda, l’enogastronomia

Milano è nota in tutto il mondo come la capitale della moda italiana e internazionale. Ma l’iconica metropoli del Nord Italia è anche un polo celebre per il turismo enogastronomico che spazia dalla cucina tradizionale milanese caratterizzata da ingredienti e botteghe del territorio alla formula dell’aperitivo celebrata in tutta Italia.

La cucina milanese

La cucina è sinonimo di storia. E non parliamo solo delle influenze dettate dai prodotti e dalla cultura del territorio ma anche del ruolo dei dominatori che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato le tradizioni e il ruolo di centro di scambio della città. Una dominazione che ha dato vita così alla cucina milanese: un concentrato di piatti amati in tutto il mondo ma, il più delle volte, dimenticati proprio da noi italiani che, tra le tante pietanze, tendiamo a ricordare sempre la pizza, la lasagna e la pasta.

Eppure Milano offre tante delizie che arricchiscono e rendono unica l’enogastronomia tricolore: dall’aromatico risotto allo zafferano e la cotoletta alla milanese al leggendario panettone che, strano ma vero, ha proprio origini milanesi, la polenta e tanto altro. Un discorso che si estende alla produzione vinicola che risale all’epoca romana e accorpa un’eccellenza tutta italiana di prossimità territoriale: il Franciacorta.

Un aperitivo senza tempo

Chi conosce e frequenta Milano, non ha dubbi in merito. Non si può vivere nella città più europea di Italia senza concedersi un aperitivo di fine giornata. Un vero must have che nella zona di Porta Venezia, il principale polo dello shopping attorno all’imponente Corso Buenos Aires, caratterizza uno dei più vivaci, multietnici e attivi quartieri di Milano… nonché uno di quelli più alla moda grazie allo stile liberty dei palazzi e a quella che è a tutti gli effetti una delle passeggiate commerciali più lunghe e suggestive della città. Ed è proprio qui che troviamo una vastità di opzioni gastronomiche che spaziano dalle trattorie regionali, i bistrot e i fast-food ai locali con ambizione dove perdersi per il tempo necessario a ricaricarsi o staccare definitivamente. E così, a distanza di oltre un secolo dalla consacrazione a fenomeno sociale, l’aperitivo continua a essere una delle formule più amate da persone d’ogni età e fascia sociale complici la proposta lunch-aperitif caratterizzata da piatti gourmet, tramezzini di ogni tipo e calici di vino – dal Franciacorta al Vermut Bianco con ghiaccio – che animano l’happy hour: un momento da vivere con il buon gusto e la passione per la migliore selezione di vini, ingredienti della terra e del mare e prodotti di stagione.

 

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più