Si scrive Bourguignonne, si traduce gusto e convivialità. Una ricetta da gustare in buona compagnia complici la cottura sul momento di teneri pezzi di carne e l’accompagnamento con salse tipiche come la tartara, la bernese o il bagnetto piemontese a base di prezzemolo. Un piatto simbolico della Valle d’Aosta e del Piemonte impreziosito da variazioni locali che rendono questa ricetta tradizionale in continua evoluzione.
Se si chiama Bourguignonne, un motivo c’è. Un trionfo di sapore le cui origini spaziano dalla Svizzera alla Francia con un accento particolare alla Borgogna, la regione situata nel centro-est della Francia da cui, agli inizi del Ventesimo secolo, sono iniziate a emergere le prime tracce scritte di un’antica ricetta tramandata dalle tradizioni contadine medievali. Ma non esiste “Bourguignonne” senza “caquelon”. Un recipiente circolare posto su un treppiedi munito di fornelletto dove i convitati possono cuocere la carne cruda e immergerla bollente nelle salse preparate ad hoc per esaltarne il sapore tra aromi e spezie.
La carne di qualità ha di per sé un sapore leggendario. Ma ci sono alcune salse che si accompagnano alla perfezione con la Bourguignonne e la Chinoise esaltandone il sapore senza coprirlo troppo: dalla salsa tartara a base di capperi, cetriolini e prezzemolo e la Bernese a base di tuorli, scalogno, burro chiarificato e vino bianco al bagnetto piemontese ricco di prezzemolo, acciughe, mollica di pane, aglio, tuorlo d’uovo, capperi, sale e pepe.
La cucina ha una sua ritualità che la rende magica e unica. Una serie di pratiche, gesti e attenzioni che crea armonia e condivisione. Non a caso sono sempre più numerosi i ristoranti che rispettano la tradizione creando l’occasione di gustare e cucinare insieme ricette senza tempo. Solo su prenotazione (entro 24 ore prima), BroadWine dà la possibilità di assaporare una vera Bourguignonne: una gustosa selezione di carni tagliate a cubetti da cuocere in olio bollente accompagnata da sfiziose salse fatte in casa con un prelibato contorno di patate arrosto. E il gusto è assicurato!