La storia dell’aperitivo: dalle origini antiche ai giorni nostri

Ottobre 20, 2022
Lifestyle

La storia dell’aperitivo: dalle origini antiche ai giorni nostri

L’aperitivo è un momento di gusto, condivisione e unione che celebra la felicità di stare insieme accompagnati dalla migliore selezione di vini, soffici tramezzini e, perché no, una cucina gourmet dedicata ai sapori genuini di una volta.

Ma le sue origini sono molto più antiche di quello che crediamo. E noi di Celebrating Everyday non vediamo l’ora di raccontarvi la storia e l’evoluzione di uno degli appuntamenti più amati dagli italiani.

Un aperitivo senza tempo

L’aperitivo è sinonimo di modernità. Non a caso i migliori locali in Italia continuano a proporre formule stuzzicanti che catalizzano l’attenzione del turismo internazionale. Eppure le sue origini risalgono addirittura al V secolo a.C. quando Ippocrate, uno dei padri della scienza medica vissuto nell’antica Grecia, curava i sintomi di inappetenza dei suoi pazienti a colpi di vino aromatizzato.

Una formula molto diversa da quella che conosciamo oggi che ne custodisce tuttavia l’essenza e l’anima: non caso l’aperitivo ha la funzione di stimolare la fame e, in un certo senso, “aprire la cena” o, in molti casi, sostituirla tra leccornie di ogni tipo e bevande alcoliche (e analcoliche) capitanate dagli iconici Franciacorta e Vermut.

L’evoluzione nei secoli

Il XVIII e il XIX secolo sono stati due secoli fondamentali nella storia mondiale: dal motore a vapore e il paracadute alle strade ferrate e il servizio postale. Ma per chi come noi ama l’enogastronomia, l’evoluzione dell’aperitivo ha un ruolo d’onore. Non a caso è proprio nel 1786 che nasce il Vermut: il liquore da aperitivo creato a Torino da Antonio Benedetto Carpano che ha conquistato il Duca di Savoia Vittorio Amedeo III.

Un nettare irresistibile che nel tempo si diffonde in tutto il Nord Italia conquistandone le principali città: da Milano e Genova a Verona e Bologna per poi estendersi a tutta l’Italia, sud compreso, complice la creazione di nuovi leggendari drink che ampliano la proposta dell’aperitivo: dal Negroni e il Bellini al Franciarossa.

Tra presente e futuro

L’aperitivo è molto più di un’abitudine ma un vero e proprio momento sociale. Un rito, un appuntamento, un incontro tra anime affini che degustano vini pregiati e leccornie di ogni tipo. Una formula che si è evoluta nel tempo alzando l’asticella del gusto attraverso una proposta enogastronomica sempre più ambiziosa e originale: dagli spazi moderni, accoglienti e intriganti ai menu attenti alla cultura del territorio che uniscono in una proposta lunch/aperitif l’eccellenza italiana tra ricette della tradizione, varianti gourmet e abbinamenti inusuali studiati per accompagnare ogni prodotto.

Un appuntamento che, di secolo in secolo, acquisisce sempre più importanza e unicità per provare per se stessi e insieme agli altri una infinita serie di emozioni.

 

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più