Dall’incontro tra due sottili, morbide e uniche sezioni di pane nasce il tramezzino. Una delizia farcita con ingredienti di stagione di cui ripercorriamo la storia, le origini nobili, il prezioso contributo di Gabriele D’Annunzio e gli abbinamenti perfetti: uno su tutti, il Franciacorta!
I tramezzini sono i protagonisti indiscussi degli aperitivi. Una prelibatezza che, come le quinte di una scena teatrale, custodisce storie, abbinamenti ed emozioni tutte da scoprire. Secondo la leggenda John Montagu, IV conte di Sandwich, durante un’interminabile partita a carte chiese di farcire due fette di pane, dando vita così all’omonimo panino. Una storia meno bizzarra è invece quella del suo erede tricolore: rientrata dall’America, Angela Demichelis Nebiolo introdusse all’ormai storico Caffè Mulassano di Torino una variante tutta italiana del sandwich: il tramezzino. E non è tutto perché se lo chiamiamo così, il merito è dello scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio che coniò il termine “tramezzino” ispirandosi al tramezzo, l’infrastruttura edilizia che suddivide in vani gli spazi interni proprio come i tanti ingredienti che impreziosiscono le due morbide fette di pane.
Se i tramezzini sono ancora oggi tra le proposte gourmet più versatili e amate in tutta Italia, un motivo c’è. E la risposta è negli ingredienti che li compongono che, seguendo l’alternarsi delle stagioni, spaziano tra salumi, formaggi, verdure, carne, pesce e tanto altro. Un trionfo di gusto che conquista grandi e piccini costituendo un pasto veloce e leggero, freddo e caldo e allo stesso tempo ricco di nutrienti per affrontare con la giusta carica una giornata di lavoro o di relax. Il sapore e la praticità sono le caratteristiche essenziali che li hanno resi così amati: perfino in un panorama ricco dal punto di vista enogastronomico come quello italiano, è raro trovare uno spuntino così unico e irresistibile. Ed è proprio per questo che la preparazione dei tramezzini è un’arte che racchiude in pochi morsi tutto il sapore di un pranzo e di una cena indimenticabili.
I tramezzini stuzzicano il palato e conquistano i sensi. Un prodotto da abbinare con vini selezionati, Spritz, un fugace caffè di metà mattina o pomeriggio e un grande classico: il Franciacorta. Un’eccellenza tutta italiana di prossimità territoriale che, insieme al re degli aperitivi, consolida una proposta lunch/aperitif deliziosa e indimenticabile. E per i veri intenditori un vermut rosso o, ancora meglio, un vermut bianco con ghiaccio!
Unite a una viticoltura dalle origini antiche, le proposte semplici e gourmet dei tramezzini creano un cocktail di sapori, profumi e bollicine che riaccende l’interesse per la cultura del territorio regalando un’esperienza che conquista tutti.