Ci sono ricette immuni allo scorrere del tempo. Una di queste è l’hummus, un piatto simbolico del Medio Oriente dove, da oltre diecimila anni, coltivano il suo ingrediente d’onore: i ceci accompagnati dalla pasta a base di sesamo (Tahina).
Un trionfo di aromi e spezie tanto perfetto per un aperitivo quanto ricco di proprietà antiossidanti e benefici per la salute grazie al suo ricco mix di carboidrati e proteine contenute nei legumi.
Una ricetta in continua evoluzione che ha conquistato il mondo entrando nei menu dei ristoranti più ambiziosi e prestigiosi del Bel Paese tra nuovi ingredienti e l’indiscutibile e leggendario sapore che contraddistingue l’hummus.
Cremoso e sfizioso, il sapore dell’hummus non ha rivali. Dopotutto sono rari i piatti completi dal punto di vista nutrizionale che conquistano grandi e piccoli grazie ai tanti usi che se ne possono fare: dal semplice aperitivo con crostini o pane caldo al piatto completo con riso basmati e verdure.
Un altro aspetto vincente dell’hummus è la sua preparazione che ruba meno di dieci minuti. È sufficiente frullare un barattolo di ceci lessati con due cucchiai di olio e tahina, il succo di un limone, salare a piacere e aggiungere un pizzico di paprika. E l’hummus è servito!
Sin da piccoli siamo abituati ad associare i prodotti più gustosi all’impegno di consumarli con moderazione: dai classici dolci a prelibatezze di ogni tipo. Un’attenzione che non vale per l’hummus che, strano ma vero, oltre a essere buono è anche ricco di benefici e virtù per la nostra salute.
Questo delizioso e caratteristico piatto del Medio Oriente depura l’organismo, aiuta la digestione, presenta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e fornisce vitamine e sali minerali essenziali. Una ricetta ricca di gusto ma povera di grassi grazie all’elevato contenuto di proteine digitali ideale per atleti e sportivi.
L’hummus è un piatto estremamente versatile che si presta ad alcune gustose variazioni della ricetta classica a base di ceci. L’hummus al sapore di peperone arrostito, cannellini e cavolo o carciofi e pomodori secchi è una prelibatezza che aggiunge un tocco di creatività al piatto originale.
E per chi vuole osare con ambizione, c’è l’hummus al mandarino di BroadWine. Non a caso il piatto gourmet “Prato Fiorito” prevede un trionfo di hummus al mandarino, terra di quinoa, fiori di carote colorate e perle di mandarino. Una delizia che, una volta per tutte, vi confermerà che l’hummus è davvero un piatto dal sapore intramontabile.