Musica, storia, shopping, moda, aperitivi gourmet… sono tante le parole perfette per descrivere Milano. Una città dinamica che, tra locali con ambizione, eventi glamour e quartieri multietnici, è oggi la meta prediletta dal turismo italiano e internazionale. Ma nella notte di Halloween, che si pone strategicamente al confine tra il weekend del 29-30 ottobre e il ponte del 1 novembre – noto come Ognissanti – noi di Celebrating Everyday vi accompagniamo in cinque luoghi da brivido tutti da scoprire.
Tra i simboli della Milano da brividi, Palazzo Imbonati ha un ruolo d’onore. Non a caso, l’ex palazzo cinquecentesco, demolito nel XIX secolo, ha ispirato il “Suspiria De Profundis” dello scrittore inglese Thomas De Quincey che, a sua volta, ha dato vita alla Trilogia delle Madri di Dario Argento lanciata proprio dal cult Suspiria nel 1977.
Oggi Palazzo Imbonati non esiste più ma una passeggiata in una delle zone più infestate di Milano, dove oggi risiede la Banca Nazionale del Lavoro, è sicuramente una tappa da fare ad Halloween.
La celebre galleria commerciale di Milano, che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala, è un concentrato di negozi eleganti e locali. Ma in pochi sanno che Giuseppe Mengoni, il suo architetto e ideatore, morì la sera prima dell’inaugurazione in circostanze misteriose cadendo da una cupola.
Un fatto da brivido che rende uno dei luoghi più iconici di Milano una zona ricca di fascino, suggestioni e mistero.
A pochi metri dalla galleria commerciale, sorge uno dei luoghi più emblematici di Milano: il Castello Sforzesco. Una location straordinaria che, secondo leggende e racconti popolari, ospita ancora oggi il fantasma di Bianca Maria Gaspardone, ex contessa decapitata il 20 ottobre 1526, che si aggira minacciosa nei pressi del Castello.
Il Parco Sempione è l’anima verde di Milano. Un polo imprenditoriale e culturale divenuto nel tempo uno dei massimi esempi di turismo sostenibile.
Eppure il polmone verde di Milano è la sede della Dama Velata che seduce gli uomini fino a fargli perdere il senno costringendoli a camminare nel Parco per l’eternità.
C’erano una volta le streghe. Un gruppo di donne accusate di possedere poteri occulti che venivano condannate al rogo in Piazza Vetra. Un luogo da brivido che custodisce le inquietudini di uno dei periodi più oscuri di Milano.
Situata a un chilometro di distanza dal Duomo di Milano, Piazza Vetra è una delle tappe obbligate per gli amanti del brivido che, la notte di Halloween, amano esplorare le location occulte della città più europea d’Italia.