Carnevale: le origini (e il gusto) della festività più divertente dell’anno

Febbraio 13, 2023
Lifestyle

Stelle filanti, frappe e castagnole, maschere e costumi. Carnevale è sinonimo di gioia, allegria e festa. Un trionfo di suggestioni che riscalda il mese di febbraio, il più freddo dell’anno, e celebra tutta la magia dell’inverno tra serate a tema, passeggiate per la città e cene ad hoc in ristoranti con ambizione. Ma prima di festeggiare il Carnevale 2023 è fondamentale ripercorrere le sue origini e riscoprirne il gusto tra ricette tradizionali e delizie senza tempo tramandate da generazioni.

La storia del Carnevale

Le origini del Carnevale affondano le radici in culture antiche che spaziano dall’antica Roma, in cui si celebravano i “Saturnali”, all’epoca medievale in cui la festività precedeva il digiuno della Quaresima. Un periodo caratterizzato dall’uso di maschere e abiti sui generis per rappresentare personaggi storici e mitologici o per liberarsi dalle rigide regole sociali. Una funzione simbolica evolutasi nel tempo in una festività sempre più decorativa in tutto il mondo: dal Carnevale di Venezia in Italia al Carnevale di Rio in Brasile.

Tra dolce e salato

Trascendendo lo sfarzo di maschere e decorazioni, il Carnevale è una festività amata da grandi e piccoli per le tante delizie dolci e salate: dalle friabili e croccanti frappe e le golose e irresistibili zeppole ai fiori di zucca fritti e le innumerevoli varietà di dolci alla ricotta. Un trionfo di sfoglie croccanti, palline fritte ripiene di crema o marmellata, frittelle dolci a forma di rosa e biscotti preparati con farina, zucchero e mandorle che regalano al Carnevale tutto il sapore della felicità.

A Milano ogni festa vale

Quando pensiamo al Carnevale, la prima città italiana che colpisce la nostra immaginazione è Venezia. Ma sono tante le location perfette per celebrare questa festività unica nel suo genere. Non a caso la vivace e cosmopolita Milano offre una vasta gamma di eventi tra feste in maschera, concorsi divertenti e una ricca selezione gastronomica in cui si inserisce BroadWine che celebra il Carnevale il 23 febbraio dando la possibilità alla maschera più bella di vincere un menu degustazione per due con vini abbinati. Dopotutto è inutile negarlo, da BroadWine ogni festa vale!

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più