5 cose da sapere sul Franciacorta

Ottobre 20, 2022
Food&Drink

5 cose da sapere sul Franciacorta

Tra i vini italiani più amati d’Italia, il Franciacorta ha un ruolo d’onore. Un nettare prodotto in una lingua di terra compresa tra le colline di Brescia e il Lago di Iseo, pioniere del metodo classico DOCG nel Belpaese, che raggiunge il record di oltre 18 milioni di bottiglie vendute l’anno. Un vino che impreziosisce secondi di pesce, verdure croccanti e aperitivi gourmet e che custodisce cinque curiosità tutte da scoprire.

Un territorio unico

Come sottolinea il suo nome, il Franciacorta è un vino profondamente ancorato al suo territorio. Non a caso la zona, celebre per i tour enogastronomici e la componente naturalistica, è un caleidoscopio di colline verdeggianti, scorci unici e siti culturali.

200 km di territorio di cui si parla dal lontano 1227, quando era ancora nota come “Franzacurta”, e che presenta una serie di cantine da visitare per scoprire da vicino la produzione unica del Franciacorta DOCG.

Un pioniere del metodo classico DOCG

Oltre il gusto c’è di più. Il Franciacorta è un vino che ha segnato l’enologia italiana.

Non a caso è il primo vino italiano prodotto con il metodo classico a conquistare la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Una produzione complessa

La complessa produzione del Franciacorta custodisce tutta la magia di uno dei vini più iconici prodotti in Italia.

Il vino Franciacorta nasce infatti dalle uve dei vitigni Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco e dalla rifermentazione in bottiglia che gli regala le sue caratteristiche bollicine.

Il calice ideale

Ogni vino ha il suo calice. Se i vini rossi vanno degustati in un calice ampio e arrotondato, i vini bianchi vanno assaporati in un calice dal corpo largo per percepirne tutti gli aromi. Ma qual è allora il calice perfetto per il Franciacorta? Il calice a tulipano!

Questi calici consentono infatti la corretta diffusione degli aromi del Franciacorta e offrono una spettacolare vista sull’elegante perlage

Gli abbinamenti perfetti

Ogni vino ha il suo aroma e il suo gusto. Una peculiarità che rende la combinazione di vini e alimenti fondamentale per la riuscita di un pasto.

Ma le qualità uniche del Franciacorta lo rendono uno dei pochi vini ideali per primi e secondi: dai risotti di pesce ai crostacei e i frutti di mare. Un vino delizioso che sempre più locali con ambizione servono come aperitivo accompagnato da prodotti del territorio e specialità gastronomiche locali. Un vino perfetto anche per impreziosire dessert di fine pasto che spaziano dai classici pasticcini ai dolci a pasta lievitata.

 

Author - Author Name

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.

Potrebbe piacerti anche

Bulgur: pregi e virtù del “grano spezzato”
Scopri di più
Friuli Venezia Giulia e Slovenia: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più
Sicilia, Turchia e Marocco: il gusto globale del vino da BroadWine
Scopri di più